MENU

13 Agosto 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Felix Berg è in Pakistan: guiderà la prima spedizione straniera post lockdown

Felix Berg sulla via del GII. Fonte: facebook

Non è ancora noto l’obiettivo del team guidato dal tedesco

Secondo quanto reso noto dal blogger Stefan Nestler, l’11 agosto scorso  Felix Berg è arrivato  nella capitale pakistana Islamabad. L’alpinista tedesco, guiderà la prima spedizione straniera della stagione. Del team fanno parte  cinque membri. Al momento, non si conosce ancora l’obiettivo.

Il segretario del Club alpino pakistano Karrar Haidri ha riferito a ExplorersWeb che non è stato ancora rilasciato alcun permesso di scalata.  Si attendono aggiornamenti a breve.

Berg è uno scalatore esperto di Ottomila e una guida d’alta quota. Ha collaborato con Adam Bielecki per la prima salita della parete Ovest del Gasherbrum II, due anni fa, e per i tentativi su Langtang Lirung e Annapurna, lo scorso anno.

Ricordiamo che al momento, solo un’altra spedizione è impegnata in Pakistan: si tratta di un team locale che sta tentando il Rakhiot Peak, nel massiccio del Nanga Parbat.

Il Pakistan, riaperto ufficialmente ai turisti stranieri sabato scorso, ha fatto registare finora più di 285.000 casi di coronavirus Covid-19 e oltre 6.000 morti. Tuttavia, il numero di nuove infezioni, recentemente, è diminuito.

Aggiornamento del 14 agosto:

Felix Berg, con il suo team, ha lasciato Karimabad e Hunza per dirigersi verso la regione di Shimshal. La squadra rascorrerà la quarantena in isolamento sulle montagne per le prossime due settimane.

Filip Berg con la sua squadra. Fonte: Summit Travel/facebook

Aggiornamento del 29 agosto 2020

Il  team guidato dal tedesco Felix Berg,   si è ritirato dopo quasi tre settimane di avventura. La spedizione era organizzata dall’operatore  Summit Climb. La squadra voleva tentare due montagne ancora inviolate nella valle di Shimshal (Karakorum, Pakistan), alte circa 6.000 metri.

Il 29 agosto sono partiti da Gilgit per Islamabad lungo la Karakoram Highway. Dopo 15 ore, hanno raggiunto l’aeroporto, in tempo per il check-in. Si sono imbarcati sulla Turkish Airlines e sono rientrati nel loro paese. Approfondimento