MENU

27 Settembre 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

John Roskelley ricostruisce l’ultimo giorno di Jess Roskelley, David Lama e Hansjörg Auer sull’Howse Peak

John Roskelley al Ladek Mountain Festival, Polonia. Foto: Lucyna Lewandowska

I tre alpinisti morirono durante la discesa, dopo aver affrontato 1.345 metri verticali di grandi difficoltà in meno di sette ore. La via è una variante di “M-16” (1.000 m, WI7 +), aperta nel 1999 da Barry Blanchard, Steve House e Scott Backes

La morte di Jess Roskelley, David Lama e Hansjörg Auer  sull’Howse Peak in Canada ha scioccato la comunità alpinistica mondiale. È successo lo scorso 16 aprile, sei mesi fa, e il padre di uno di loro, il noto alpinista americano John Roskelley, ha indagato a fondo su ciò che è accaduto (ritornando diverse volte nella zona e recuperando il materiale per analizzarlo) e ha reso nota la via che i tre alpinisti salirono prima di morire.

John Roskelley ha condiviso le sue conclusioni al Ladek Mountain Festival, in Polonia.

“Stasera sono un narratore”, ha detto John, “un biografo di ciò che Hansjörg, David e Jess hanno realizzato sull’Howse Peak lo scorso aprile. Non ero lì durante la loro scalata o il loro incidente, ma sono stato lì per diversi giorni, dopo. ”

Come ha spiegato, le informazioni per ricostruire l’itinerario che hanno seguito i tre alpinisti sono state ricavate dai loro telefoni cellulari, che hanno registrato gli orari, l’altezza, la longitudine e la latitudine, nonché dalle fotografie che hanno scattato. Successivamente,  i dati di longitudine e latitudine sono stati inseriti su Google Earth, dove è stato tracciato il percorso esatto che i tre hanno seguito lungo la parete.

L’enorme Nord-Est dell’ Howse Peak aveva precedentemente attirato diverse cordate di alto livello. Nomi come quelli di Will Gadd, Steve House o Barry Blanchard hanno firmato le poche salite registrate su una parete che colpisce per la sua grandezza e spaventa per i potenziali rischi che presenta.

La prima via tracciata sulla  Nord-Est risale al 1999. Dave Edgar e Dave Marra scalarono “Life by a drop” (Alaska VI, WI5 + R), senza arrivare in cima. Nello stesso inverno, Barry Blanchard, Steve House e Scott Backes realizzarono la prima salita completa della  Nord-Est con “M-16” (1.000 m, WI7+), dopo tre giorni in parete. Il quarto giorno, Blanchard fu evacuato in elicottero per una ferita causata da un distacco. Nel 2002, Will Gadd, Scott Semple e Kevin Mahoney aprirono  “Howse of Cards” (Alaska VI, M7, WI6X).

Nessuna delle due vie è stata più ripetuta da allora.

Percorsi da sinistra a destra: Blu -Life by the Drop (Edgar-Marral, 1999); Rosso – Auer-Lama-Roskelley variazione di M-16 (2019); Giallo – M16 (Backes-Blanchard-House, 1999); Fucsia – Howse of Cards (Gadd-Mahoney-Semple, 2002); Verde – Northeast Buttress (Baker-Mackay-Vockeroth, 1967).

Una variante a sinistra

Secondo il racconto di John Roskelley,   in base ad una foto e al luogo in cui  è stata scattata, si sima che suo figlio e i due austriaci abbiano lasciato il campo alle 5:30 del mattino e iniziato i primi tiri della via M-16 verso le 7. Alle 8:00 erano già  a metà della sezione di massima difficoltà, con tratti – stimati dalle fotografie di David Lama – di WI6 o WI7. Le foto, scattate al mattino alle 7:35, 7:46, 8:05 e 8:36, mostrano chiaramente i tre alpinisti che fanno una traversata da destra a sinistra, dalla cima del tiro WI 6 sulla M-16. Da qui, si diressero verso un nuovo terreno, verso la metà superiore della “King Line”.

I tre alpinisti hanno raggiunto la vetta prima delle 13:00, come emerge dal selfie scattato in cima. In totale, hanno impiegato 6 ore e 43 minuti per salire la  nuova variante della via di 1.345 metri sulla Est.

Jess Roskelley, Hansjoerg Auer, David Lama. Foto: J. Roskelley

Meno chiaro è ciò che è accaduto durante la discesa. Secondo quanto riferito dall’alpinista Quentin Roberts, che stava scalando nella valle, un grande cornicione crollò nella zona in cui Jess Roskelley, David Lama e Hansjörg Auer si trovavano in quel momento. L’ultima  fotografia scattata da David Lama risale alle 13:27; Quentin Roberts segnala il crollo verso le 14:00.

I corpi di Jess, Lama e Auer sono stati trovati molto vicini tra loro, sepolti sotto uno strato di neve poco profondo, 90 centimetri nel suo punto più profondo.

“È difficile dire cosa sia successo”, afferma John Roskelley. “La verità è che non lo sappiamo. Esistono dei buchi, ma l’evidenza suggerisce due opzioni. “

La prima è che siano stati spazzati via dal cornicione crollato. La combinazione dei tempi e dei dettagli della foto di Roberts, la posizione dei corpi porta John a credere che questoo sia lo scenario più probabile. Ma una seconda possibilità è l’errore umano. “I nodi nella corda e lo stato dell’attrezzatura trovata con loro, sono difficili da spiegare”, dice John “Ci sto ancora lavorando …”

Fonte e approfondimento