MENU

14 Gennaio 2022

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

“La Venosta” ritorna in Vallelunga sabato 15 gennaio

La Venosta. Fonte: Newspower

La neve scarseggia sul fondovalle e, come nel 2019, la gara si disputerà in Vallelunga. Sabato 15 gennaio gara per i Pro Team di Ski Classics, 9,4 km a cronometro. Domenica 16 gara ‘open’ aperta agli amatori (20 o 30 km)

Quest’anno in Alto Adige alcune aree sono ben innevate, altre un po’ meno. Anche la zona del Lago di Resia non è proprio tutta imbiancata, a differenza della laterale Vallelunga, come sempre un paradiso bianco, all’ombra della Palla Bianca, la vetta più alta delle Alpi Venoste con i suoi 3739 metri.

Sabato 15 e domenica 16 gennaio si disputa “La Venosta”, valida come terza tappa, quinta gara, del circuito Visma Ski Classics. In Vallelunga si era corso nel 2019 prima dello stop dovuto al Covid, ora la gara di metà gennaio ritornerà in quel paradiso bianco proponendo, sabato 15, una 9,4 km individuale a cronometro per i Pro Team, mentre domenica 16, la ‘open’ dedicata agli amatori sarà di 20 o 30 km. La gara dei Pro Team è prevista con partenza a Caprun e arrivo a Malga Melago, una sfida che gli atleti affronteranno, almeno la gran parte, tutta in double poling.

La competizione ‘open’ invece si svilupperà tutta a Melago, con partenza e arrivo nell’ampio pratone a ridosso del paese, come nel 2019. Una decisione scaturita nelle ultime ore, con  gran supporto dell’amministrazione comunale.

Nelle prossime ore saranno messi  a punto gli ultimi dettagli, come orari e format.