MENU

6 Gennaio 2022

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards: aperta la call per la terza edizione

Lagazuoi Expo Dolomiti. Foto: Giacomo Pompanin

Il polo espositivo tra i più alti del mondo è alla ricerca di buone idee e buone pratiche che promuovono l’idea della montagna come territorio del futuro. C’è tempo fino al 12 febbraio 2022 per inviare i progetti. Startup, aziende e associazioni sono invitate a candidarsi in una delle quattro categorie: attrezzatura e abbigliamento di montagna, turismo sostenibile di montagna, innovazione digitale & app di montagna, produzioni enogastronomiche di montagna

AAA Cercasi soluzioni ingegnose, piccole e grandi rivoluzioni digitali, materiali innovativi per lo sport in quota, proposte gastronomiche rispettose dell’ambiente, esperienze che ruotano intorno a un concetto di turismo differente, fatto di autenticità e amore per il territorio. È questa la visione che sorregge la terza edizione del Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards, premio organizzato da Lagazuoi EXPO Dolomiti.
Il polo espositivo – tra i più alti al mondo, a quota 2.732 metri – nel cuore delle vette Patrimonio Unesco, esplora il potenziale creativo e culturale delle terre alte, fonti di ispirazione per stili di vita differenti.

I candidati

I candidati ideali sono startup, aziende, enti, associazioni che valorizzano la montagna come luogo naturalmente votato all’innovazione, in ottica sostenibile.

Come nell’edizione precedente, sono state individuate quattro categorie tematiche: attrezzatura e abbigliamento di montagna; turismo sostenibile di montagna; innovazione digitale & app di montagna; produzioni enogastronomiche di montagna.

Lagazuoi EXPO Dolomiti crede fortemente in questo progetto, e nel 2022 si prepara ad espandere il format, trasformando la mostra conclusiva in una vera e propria esposizione permanente, che ogni anno sarà allestita ex novo. Tra le novità, anche la differente composizione delle giurie tematiche.

Come partecipare

Come nell’edizione 2021, il concorso è aperto a ingegneri, artisti, agricoltori, designer, aziende, realtà grandi e piccole,  invitati a fare conoscere a un pubblico più ampio le buone idee e le buone pratiche che cambieranno il mondo della montagna. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24 del 12 febbraio 2022.
I nomi dei vincitori saranno resi noti entro il 15 marzo 2022.
Per autocandidarsi occorre presentare il proprio progetto unicamente online, registrandosi e compilando l’apposito form sul sito ufficiale del concorso www.lagazuoiwima.org.

Parallelamente sarà attivo un comitato di selezione, composto da esperti di alto profilo: giornalisti, referenti di enti ed associazioni, ricercatori, imprenditori contribuiranno alla selezione individuando e proponendo i progetti più interessanti del panorama nazionale.

Il Premio: una mostraal Lagazuoi Expo Dolomiti

I quattro vincitori e le quattro menzioni speciali saranno protagonisti di una mostra al Lagazuoi EXPO Dolomiti, che a partire da questa edizione diventerà un’esposizione permanente che affiancherà le mostre temporanee organizzate durante l’anno. Ai Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards sarà dedicata una sala del polo espositivo.

I Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards saranno inaugurati con una preview ad aprile, l’ultimo weekend di apertura invernale dell’impianto Lagazuoi. Tutti i candidati saranno invitati all’opening. I progetti dedicati al potenziale innovativo della montagna saranno ospitati in un contesto unico, la stazione di arrivo della funivia – comodamente raggiungibile in pochi minuti. Successivamente l’esposizione sarà visitabile da giugno, fino a marzo 2023, quando verrà preparato il nuovo allestimento con i vincitori dell’edizione successiva.

Le quattro categorie in gara e i quattro comitati di selezione

-Attrezzatura e abbigliamento di montagna. Le migliori proposte di abbigliamento tecnico e attrezzature adatte a quote e condizioni climatiche particolari.

Comitato di selezione: Marco di Marco (direttore di Sciare), Pietro Fedon (Vicepresidente Giovani imprenditori di Confindustria Veneto), Andrea Parisotto (presidente Fondazione Museo dello Scarpone).
Giuria: Andrea Bianchi (giornalista di Mountain Blog), Maria Lorraine Berton (presidente di Confindustria Belluno Dolomiti) e Antonello Marega (architetto e docente IUAV nel corso di Design di prodotto e strategia d’impresa).

– Turismo di montagna innovativo e sostenibile. Economia, ambiente, cultura: nuovi valori che qualificano i territori di montagna. Forme di turismo che soddisfano i bisogni dei viaggiatori e dei luoghi ospitanti e allo stesso tempo proteggono e migliorano le opportunità per il futuro.Comitato di selezione: Mario Tonina (presidente Fondazione Dolomiti Unesco), Paola Manfredi, (giornalista di Vanity Fair), Susanna Sieff, (Sustainability Manager Advisor).
Giuria: Andrea Macchiavelli (docente all’Università di Bergamo in Marketing ed Economia e gestione imprese turistiche), Vanda Bonardo(presidente Italia di CiPRA – Commissione Internazionale per la protezione delle Alpi), Giovanni Moro (Caporedattore di Dove).

-Innovazione digitale & App: idee per rinnovare l’esperienza della montagna. Dallo sport al turismo, il mondo della montagna si sviluppa attraverso l’innovazione e le tecnologie digitali.
Comitato di selezione: Gabriele Ferrieri (presidente ANGI, Associazione nazionale giovani innovatori), Cristina Angelillo (presidente InnovUp), Bruno Ruffilli (Innovation Editor de La Stampa).
Giuria: Alessia Cruciani (giornalista di Corriere Innovazione), Iacopo Pertile (fondatore di AzzurroDigitale e licensee di TEDxCortina), Claudio Lucchese (Ca Foscari Venezia, coordinatore corso di Hospitality Innovation and E-Tourism).

-Produzioni enogastronomiche innovative e sostenibili. Il mondo del food è al centro di una rivoluzione che coinvolge la produzione alimentare, le abitudini di consumo, la lotta agli sprechi. Tutti ambiti in cui si può fare la differenza.
Comitato di selezione: Anna Maria Pellegrino (presidente Associazione italiana di Food Blogger), Simona Rossotti (MEG, Mercato enogastronomico), Claudio Sacco (blogger e viaggiatore gourmet).
Giuria: Cristina Mora (docente Università di Parma, corso di laurea in Food System), Massimiliano Tonelli (direttore editoriale di Gambero Rosso e Artribune), Giorgio Colli (vicepresidente Associazione stampa agroalimentare).