MENU

21 Novembre 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia

“Voglio andare lassù”. In scena il 27 novembre a Udine

locandina

In una performance narrativa e musicale, la breve storia delle sorelle Grassi, pioniere carniche dell’alpinismo. Da un’idea di Melania Lunazzi

Una storia senza Storia, quella della sorelle Angelina, Giacoma e Anna Grassi, le forti alpiniste tolmezzine vissute a cavallo tra Ottocento e Novecento a cui piaceva, andando controcorrente rispetto ai tempi e al contesto geografico, scalare montagne.

La loro parabola viene raccontata, a cavallo tra ricerca documentaria e inserti di fantasia e verosimiglianza, con un pizzico di ironia, nella rappresentazione “Voglio andare lassù. Breve storia delle Sorelle Grassi”, su testo ideato e scritto da Melania Lunazzi.

La lettura scenica verrà portata il 27 novembre alle 21 a Udine al Teatro San Giorgio. Sul palco con Melania Lunazzi ci saranno  Nicoletta Oscuro, entrambe voci narranti, e Paolo Forte, che accompagnerà con la fisarmonica.

La presentazione udinese è inserita nell’ambito della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne con il sostegno del Comune di Udine – Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Pari Opportunità, del CAI Friuli Venezia Giulia (CAI FVG), promotore dell’iniziativa, e della Fondazione Friuli. Lo spettacolo è in collaborazione con il CSS Centro Servizi e Spettacoli ed è ad ingresso gratuito.

Il progetto

Melania Lunazzi. Fonte: Ciarescons

L’idea scaturisce dalle ricerche d’archivio di Melania Lunazzi che si è occupata, a più riprese nel corso degli anni, di alpinismo dei pionieri in Friuli Venezia Giulia. Sulle Sorelle tolmezzine ha scritto la prima volta nel 1999 nel libro Alpi Giulie. Itinerari alpinistici dell’Ottocento e nel 2018, con un articolo pubblicato sul numero estivo della rivista di montagna del CAI di Mestre Le Alpi Venete dove sono stati presentati gli ultimi ritrovamenti d’archivio.