MENU

2 Settembre 2013

Climbing · Family & Kids · in evidenza · action · Arco · arrampicata sportiva · arrampicata sportiva giovanile · Climbing · Filip Schenk · Laura Rogora · Premio Tito Traversa · Rock Junior · Rock Master · Rock Master Festival · Tito Traversa · Trentino Alto Adige · Climbing · Vertical · Family & Kids

ROCK MASTER JUNIOR 2013 Il Premio Tito Traversa a Filip Schenk e Laura Rogora

La grande festa dell’arrampicata dedicata ai più giovani si è chiusa ieri domenica 1° settembre, con la seconda giornata di Rock Junior. Centinaia di giovanissimi climber insieme ai loro genitori hanno partecipato a Kid’s Rock e Rock Family. Protagonisti di Kid’s Rock sono stati i bambini dai 5 ai 7 anni – insieme a moltissimi amatori fino ai 14 anni – climber in erba che, attraverso il gioco e il divertimento, fatti di prese e movimenti in verticale, hanno avuto la possibilità di sperimentare e conoscere uno sport nuovo, in totale sicurezza. Genitore e figli accomunati dall’amore per la montagna e la vita all’aria aperta sono stati invece protagonisti di Rock Family e hanno dato vita a un’emozionante gara-gioco tra famiglie.

Oltre agli eventi educativi, nel corso della giornata si sono svolte, in un clima di festa, le prove dell’International Under 14 Cup della specialità Lead (in modalità Top Rope – corda dall’alto – per la categoria B e C). Altissimo il livello raggiunto dai giovani climber in questa 13esima edizione di Rock Junior che si sono distinti per l’elevato potenziale tecnico raggiunto, mostrando la dedizione e l’attenzione per i dettagli tipici degli atleti più esperti.

Dalla combinazione dei risultati delle prove di  sabato 31 agosto nelle specialità Boulder e Speed con i primi classificati nelle prove di ieri nella specialità Lead sono stati decretati i vincitori dell’International Under 14 Cup nelle categorie A (nati dal 2000 al 2001), B (nati dal 2002 al 2003) e C (nati dal 2004 al 2006), maschili e femminili.

Categoria A maschile: Filip Schenk (Italia)
Categoria A femminile: Laura Rogora (Italia)
Categoria B maschile: Calin Enache (Romania)
Categoria B femminile: Tamy Moritz (Austria)
Categoria C maschile: Lluc Marcià Llobet (Spagna)
Categoria C femminile: Deya Vladimirova (Bulgaria)

Classifiche complete

A partire da quest’anno l’organizzazione di Rock Master ha inoltre deciso di istituire un trofeo dedicato a Tito Traversa, la giovane promessa italiana del climbing scomparsa all’età di 12 anni in un incidente sulle pareti dell’Orpierre (Francia) a luglio 2013.  Ad essere premiati con il trofeo intitolato a Tito, gli amici nonché compagni di arrampicate, Filip Schenk e Laura Rogora, i primi classificati della categoria Lead (A) maschile e femminile. Le gare sono state avvincenti ed emozionanti e hanno stabilito il vincitore solo all’ultima presa: nella gara femminile è stato necessario uno spettacolare spareggio – che si è svolto tra l’altro sulla via della gara maschile – tra Giorgia Tesio, che ha concluso seconda, e Laura Rogora, che alla fine l’ha spuntata con una splendida run finale raggiungendo lo stesso punto del vincitore della categoria maschile.

La tredicesima edizione di Rock Junior  lascia il posto alla 27esima edizione di Rock Master e ai protagonisti della scalata internazionale. La manifestazione sarà inaugurata mercoledì 4 settembre alle ore 19:30 con un aperitivo di benvenuto e proseguirà con una scaletta fitta di appuntamenti. A scaldare le pareti del Climbing Stadium, giovedì 5 settembre alle ore 9:00 saranno i turni di qualificazione per la categoria Lead mentre nel pomeriggio verrà aperta l’Area Test and Experience, grazie alla quale sarà possibile partecipare a una serie di attività guidate in ferrate, trekking o vie di arrampicata in alcuni dei più noti percorsi del Garda Trentino, che permetteranno di conoscere e sperimentare queste affascinanti attività anche a chi vi si accosta per le prime volte. Nella serata di giovedì 5 settembre, a partire dalle ore 22:15, presso il nuovo centro Polifunzionale di Arco è la volta di due proiezioni: la prima è “Loslassen (LetGo)” con Roger Schäli,  (il forte climber sarà presente di persona e verrà intervistato prima della proiezione). A seguire “The Network” con Kilian Fischhuber. L’evento continuerà fino all’8 settembre con un programma davvero molto ricco e intenso, con le gare delle specialità Lead, Boulder e Velocità, oltre che l’International Paraclimbing Cup e gli Arco Rock Legends, celebri Oscar dell’arrampicata.

Info: www.rockmasterfestival.com

Tags: , , , , , , , , , , , ,