MENU

17 Maggio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Furtenbach Adventures chiude la spedizione all’Everest

CB Everest. Foto: Furtenbach Adventures-facebook

Lukas Furtenbachscalare al di sopra del campo base con questi numeri di coronavirus in enorme aumento e rischiare la vita dei nostri 20 clienti, 4 guide di montagna e 27 Sherpa, sarebbe irresponsabile”

L’agenzia  Furtenbach Adventures ha annullato la sua spedizione all’Everest.

I motivi sono spiegati in un comunicato divulgato dall’operatorre austriaco sabato scorso:

“Annulliamo la nostra spedizione all’Everest. Furtenbach Adventures è il primo operatore di spedizioni a cancellare la sua attuale spedizione sull’Everest. Aumenta il numero dei contagiati da Covid nel campo base e per motivi di sicurezza la spedizione è stata chiusa immediatamente ed è iniziato il viaggio di ritorno.

′′Non è stata una decisione facile per me – spiega Lukas Furtenbach, direttore generale di Furtenbach Adventures ma scalare al di sopra del campo base con questi numeri di coronavirus in enorme aumento e rischiare la vita dei nostri 20 clienti, 4 guide di montagna e 27 Sherpa, sarebbe irresponsabile”.

Everest, primavera 2021. Foto: Furtenbach Adventures facebook

Nei giorni scorsi, il numero dei contagiati da corona nel campo base Everest è aumentato enormemente. ′′Le misure precauzionali basilari non sono state rispettate da alcuni team. Ci sono stati incontri tra i team, si sono celebrate e si sono tenuti feste. Ecco perché c’è un improvviso aumento dei contagi. La nostra squadra è rimasta isolata per tutto il tempo, il nostro medico ha fatto regolarmente test, ora anche giornalieri. Ma ora è giunto il punto di staccare la spina”, prosegue Furtenbach,  anche molto sorpreso che  da parte nepalese non si stia facendo nulla.

Negli ultimi giorni sono stati allestiti i campi alti della montagna e i clienti sono ben acclimatati. Un’ulteriore ascesa è troppo pericolosa perché c’è molto meno spazio nei campi alti e il rischio di infezione automaticamente aumenta. “Chiunque si infetti di Covid in quota, sviluppi sintomi e si ammali è molto difficile da aiutare. Non corriamo questo rischio, non per i nostri sherpa e non per i nostri clienti e guide, motivo per cui la nostra spedizione viene immediatamente cancellata,”ha concluso Furtenbach.