MENU

17 Maggio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Marek Holecek tenta la parete Nord-Ovest del Baruntse (7129 m)

Marek Holecek. Foto arch: Marek Holocek. Fonte: facebook

Lo scalatore ceco è in Nepal da settimane, ma finora non aveva rivelato  il suo obiettivo

“Sto per partire per una nuova via sulla parete Nord-Ovest del Baruntse”, ha annunciato attraverso la sua pagina facebook lo scalatore ceco Marek Holecek.

Lo farà con  Radoslav Groh, l’unico a volersi unire a lui per affrontare l’imponente parete di due chilometri, che culmina a 7.129 metri di quota.

Il piccolo CB ai piedi del Baruntse, Nepal. Foto: Marek Holecek.

Del team fanno parte altri due cechi:  Pavel Hodek, che accompagnerà il duo durante l’acclimatamento sulla via normale del Baruntse e il fotografo Tomas Galasek.

La squadra è arrivata al Campo Base il 14 maggio.

“La storia della nostra prima spedizione di quest’anno è appena iniziata, e finché respiriamo e satellite ci permetterà di inviare messaggi tra le nuvole, conoscerete anche i nostri movimenti…”, ha scritto Holecek.

Come di consueto, Holecek affronterà la scalta in stile alpino: in una singola spinta, non-stop.Non si avvarrà di portatori e personale di supporto al campo base. “A parte  lo Yeti e piccoli parassiti, non c’è anima viva qui,” ha riferito Holecek dal piccolo campo base vicino a Chukung.

Holecek ha vinto il Piolet d’Or nel 2018 per la sua salita in stile alpino della parete Sud-Ovest del Gasherbrum I con Zdenek Hak.

Il Baruntse

Baruntse. Foto: Marek Holecek-facebook

Il Bauntse (7129 m) è una montagna situata nella regione del Khumbu, nella parte orientale del Nepal. E’ coronata da quattro cime e delimitata a sud dal ghiacciaio Hunku, a est dal ghiacciaio Barun e a nord-ovest dal ghiacciaio Imja. Fu scalata per la prima volta il 30 maggio 1954, dalla cresta Sud-Est, da Colin Todd, Geoff Harrow nell’ambito di una spedizione neozelandese guidata da Sir Edmund Hillary,
Nel 2010 fu scenario di un tragico incidente: Chhewang Nima, in vetta all’Everest 19 volte, morì travolto da una valanga ad un’altitudine di circa 7000 metri.