MENU

4 Marzo 2022

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia

Sulle tracce di Pier Paolo Pasolini in Friuli, nel centenario della nascita

Pier Paolo Pasolini. Foto arch. Centro Studi Pasolini Casarsa

Omaggio al grande intellettuale, attraverso varie iniziative culturali al via dal 6 marzo

Il 5 marzo di cent’anni fa nasceva Pier Paolo Pasolini, scrittore, poeta, sceneggiatore e regista, intellettuale complesso che contribuì ad arricchire la cultura italiana del Novecento.

Casarsa della Delizia, paese di origine della madre,  luogo in cui Pasolini trascorse molte vacanze, e il Friuli Venezia Giulia sono sempre presenti nei ricordi, nel legame con la madre, nella lingua: le prime poesie in friulano, pubblicate nel 1942 e dedicate a Casarsa, la raccolta La meglio gioventù, il primo dramma teatrale “I Turcs tal Friùl” (I Turchi in Friuli) e la laguna di Grado, dove girò alcune scene di Medea, il film che ha come protagonista Maria Callas.

In occasione del centenario dalla nascita di Pasolini,  il Centro Studi PP Pasolini e il Friuli rendono omaggio al grande intellettuale attraverso un percorso culturale di iniziative a partire dal 6 marzo, che proseguirà per tutto l’anno. In programma anche visite guidate che accompagneranno i partecipanti lungo l’itinerario che lega l’autore a Casarsa e i dintorni, dalla casa materna ai luoghi simbolo che hanno caratterizzato gli anni friulani fino al cimitero del paese, in cui riposa la sua anima.

Per scoprire il legame dello scrittore con il Friuli Venezia Giulia, la Fondazione Pordenonelegge, ha realizzato anche un video a lui dedicato:

5 marzo 2022, evento dedicato a Pier Paolo Pasolini. Conversazione scenica “I Maestri sono fatti per essere mangiati”. Con Davide Toffolo e Gian Mario Villalta

Sabato 5 marzo 2022, alle ore 21, nel Teatro PPP che gli è stato intitolato a Casarsa, si terrà un evento  dedicato a Pier Paolo Pasolini. Protagonista sarà l’artista Davide Toffolo, autore del graphic novel “Pasolini”, il fumetto scritto e disegnato vent’anni fa e oggi ripubblicato in occasione del centenario della nascita del poeta  da Rizzoli/Lizard.
Condotta dal poeta, scrittore e direttore artistico di pordenonelegge Gian Mario Villalta, la conversazione – sul filo rosso “I Maestri sono fatti per essere mangiati” – riporterà Davide Toffolo agli “incontri” con i suoi maestri, per approfondire soprattutto gli insegnamenti e i confronti tratti dal poeta friulano: esperienze che l’hanno sostenuto per vivere (da artista) libero.
Durante l’incontro Toffolo mostrerà tecniche narrative e decorative che hanno dato forma al libro e ricostruirà, attraverso le immagini, la voce, le canzoni e la biografia di Pier Paolo Pasolini.
Ingresso libero, prenotazione consigliata: info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it, Whatsapp +39 338.7874972. La partecipazione all’evento è consentita esclusivamente agli spettatori muniti di Green Pass “Rafforzato” e mascherina FFP2.
L’evento  inaugura “In un futuro aprile. Pasolini da Casarsa al mondo”, un cartellone di appuntamenti promosso dal Centro Studi Pier Paolo Pasolini con Fondazione Pordenonelegge, in occasione del centenario pasoliniano. Il programma si arricchirà di nuovi appuntamenti dopo il 5 marzo: fra i protagonisti la scrittrice Dacia Maraini, autrice del libro “Caro Pier Paolo”, di uscita imminente per Neri Pozza, e lo storico della letteratura e saggista Franco Brevini, che a Pier Paolo Pasolini ha dedicato appassionati studi e monografie.