MENU

15 Giugno 2023

Running · Sky Running · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Monte Rosa SkyMarathon 2023. Al via la corsa più alta d’Europa!

Foto arch. Monte Rosa SkyMarathon. ©iancorless

Quest’anno saranno tre gli eventi nel borgo montano di Alagna Valsesia (VC) nel weekend del 17-18 giugno: la Monte Rosa SkyMarathon,  l’AMA VK2  e il nuovo Monte Rosa Vertical

Alagna Valsesia (VC), si appresta ad ospitare nel  weekend del 17-18 giugno, la Monte Rosa SkyMarathon, la corsa più alta d’Europa; l’AMA VK2, un doppio Vertical Kilometer® e la nuova aggiunta, il Monte Rosa Vertical, un classico VK.

Attesi atleti da 28 Paesi, tra cui corridori provenienti da Nuova Zelanda, Australia ed Ecuador.

La gara principale, la Monte Rosa SkyMarathon, dove gli atleti gareggiano in coppia, è lunga solo 35 km ma con un dislivello estremamente impegnativo di 7.000m tra salita e discesa, fino alla Capanna Margherita, il rifugio più alto d’Europa a 4.554m di altitudine.

Si tratta della quinta edizione di questa corsa iconica dopo il rilancio del 2018 nel luogo di nascita della disciplina dello skyrunning.

‘Monte Rosa SkyMarathon’ e ‘AMA VK2’ al via sabato 17 giugno

Tra i pretendenti alla vittoria maschile c’è l’italiano William Boffellitre volte vincitore della gara (2018, 2019 e 2021) con diversi partner, assente lo scorso anno per infortunio. Farà squadra con il vincitore dello scorso anno, il friulano Tadei Pivk. Punta al podio, anche il team italo-francese  composto da Daniel Antonioli (già secondo lo scorso anno) e Aurélien Dunand-Pallaz (vincitore nel 2017 di una medaglia d’argento ai Campionati Europei di Skyrunning).

In concomitanza, si disputerà l’AMA VK29 km di pura salita con 2.086m di dislivello, un perfetto doppio Vertical Kilometer® che arriva a 3.200m di quota. Il vincitore dello scorso anno, Marcello Ugazio, proverà a ripetersi  e a battere il record di 1h32’13” stabilito da Damiano Lenzi nel 2021.

L’attuale leader della classifica Skyrunner® World Series, la francese Iris Pessey, dovrà affrontare la forte concorrenza della slovena Mojca Koligar, una forte specialista verticale e top ten ai Campionati del mondo di Skyrunning 2022. Pessey non è nuova agli eventi dopo aver vinto la VK2 nella gara del 2019 e la terza nel 2021. Si è anche classificata quarta nella SkyMarathon nel 2019.

‘Monte Rosa Vertical’ al via domenica 18 giugno

Il giorno successivo, domenica 18 giugno, prenderà il via il nuovo Monte Rosa Vertical, con partenza da Alagna con un dislivello di 1.150 metri su 5 km, fino alla Bocchetta delle Pisse attraverso la nuova pista da sci. La gara è aperta a due categorie: corridori ed escursionisti.

L’inclusione è una dei punti chiave della Monte Rosa SkyMarathon con il progetto AMA-Bilmente in cui gli atleti amputati salgono in vetta una settimana prima e fungono anche da apripista nel Monte Rosa Vertical di domenica.