MENU

JACOPO LARCHER Pro Climber, tracciatore, studente, sculture di prese

Ho infilato per la prima volta un paio di scarpette d’arrampicata all’età di 12 anni, e da quel momento l’arrampicata è diventata una parte fondamentale della mia vita. E’ divenuta la mia passione.

Nato in Alto Adige, attualmente vivo tra l’Italia e l’Austria, ma passo la maggior parte del mio tempo in viaggio.

Due anni dopo aver cominciato ad arrampicare, ho partecipato alla mia prima gara: una tappa della Coppa Italia Giovanile.

Con grande stupore mi sono classificato al secondo posto, restando affascinato da questo aspetto dell’arrampicata. Ho capito che avevo un vero potenziale e così ho passato gli anni successici ad allenarmi il più intensamente possibile per migliorare . Il duro lavoro è stato ampiamente ripagato, vincendo per 3 anni consecutivi la Coppa Italia Giovanile Boulder e Lead. Gli ottimi risultati hanno portato alla convocazione in nazionale, ed ho cominciato a girare il mondo per gareggiare.Nel 2008 sono passato alla categoria Senior, dove ho degnamente rappresentato per altri 3 anni la nazionale di Boulder e Lead. Tra i migliori risultati ottenuti negli ultimi anni spiccano il titolo di Campione Italiano Boulder 2010 e la medaglia di bronzo in quello Lead nel 2009.

Parallelamente alla mia attività agonistica, nel 2006 ho cominciato a scalare anche seriamente sulla roccia. Mi sono immediatamente innamorato di questa nuova sfida e da quel momento ho cominciato a viaggiare nei cinque continenti per scoprire nuovi stili e siti di arrampicata. Ad oggi sono riuscito a salire più di 250 vie tra l’8a ed il 9a in giro per il mondo, e continuo a cercare di oltrepassare i miei limiti.
Nel 2011, in seguito ad un grosso infortunio ad un dito, ho deciso di prendere una pausa dalle competizioni.

Ora sono completamente guarito dall’infortunio e sto cercando di spostare la mia attività dalle competizioni all’alpinismo ed all’esplorazione.

Il mio sogno è di viaggiare in tutto il mondo per scalare sulle più famose pareti, vie e blocchi; mi piacerebbe aprire nuove vie su pareti inesplorate.

Un sogno ambizioso, ma sono disposto a dare tutto me stesso per riuscirci

[nggallery id=1]

Quick facts

Nome: Jacopo

Cognome: Larcher

Data di nascita: 13.10.1989

Luogo di nascita: Merano (Bz)

Nazionalità: Italia

Abito a: Innsbruck, Bolzano

Lingue parlate: italiano, tedesco, francese, inglese, un po’ di spagnolo

Professioni: Pro Climber, tracciatore, studente (facoltà di Meteorologia, Innsbruck), sculture di prese.

Sponsors: The North Face, La Sportiva, Smith Optics, Petzl, Beal, Mulebar

Motto: Fai quello che ami. Ama quello che fai.

Sito internet: www.jacopo-larcher.com

on Gennaio 9 | by